L’Associazione Nazionale CIVES ha deciso di investire il contributo del Dipartimento in formazione per tutti gli iscritti, cercando altresì di progettare gli eventi in modo da poter arrivare capillarmente a tutti i Volontari della Nostra Associazione cercando di risolvere in partenza le difficoltà che i nuclei potessero avere.


Il progetto si articola in due edizioni principali costituite entrambe da due giornate di “formazione base” per tutti i soci, più una giornata, sia nella prima che nella seconda edizione, alla quale accederanno i soci che decidono di candidarsi come “formatori CIVES”. Le prime due edizioni avranno luogo, la prima a Calambrone (PI) e la seconda a Benevento, a seguire le date.

Dalle prime due edizioni e quindi dalla due giornate dedicate agli aspiranti formatori, saranno individuati i colleghi che intraprenderanno un percorso a cascata per formare tutti gli altri soci sul territorio Nazionale.

Saranno questi soci, infatti che, insieme al Direttivo Nazionale ed al Direttivo Provinciale di riferimento, si occuperanno di pianificare e gestire le edizioni successive.

Dopo le due edizioni principali infatti, nell’ottica di raggiungere tutti i soci, saranno organizzate ulteriori 6 edizioni, costituite dalle due giornate del “corso base” esattamente identiche alle prime, fatta eccezione per il numero dei discenti che in questo caso sarà di circa 30 volontari.

Le sei edizioni locali si terranno a Brescia, Venezia, Chieti, Lecce, Cosenza, Catania e saranno rivolte alle macro aree circostanti, a seguire le date.

Saranno sostenute dal Nazionale le spese di corso, il vitto e il pernottamento a seconda della partecipazione al corso, sono a carico dei soci le spese di viaggio ed eventuali pernottamenti in più.

La prima edizione a “Calambrone” avrà luogo ad Ottobre nei giorni 19 e 20 per il corso base e il 21per il corso formatori.

La seconda edizione “Benevento” avrà luogo a Novembre nei giorni 9 e 10 per il corso base e l’ 11 per il corso formatori.

Le iscrizioni per le due edizioni principali saranno accettate categoricamente fino al 30 settembre 2017 per Calambrone e 20 ottobre 2017 per Benevento.

Come già in altre comunicazioni si ricorda a tutti i Presidenti che le attività associative, queste comprese, possono essere svolte esclusivamente dai Volontari regolarmente iscritti e che quindi hanno correttamente rinnovato le quote per l’anno 2017.

Sicuri che comprendiate l’importanza del Progetto, e con l’intento di inviarVi l’informativa con un buon anticipo, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.